Scoperta la proteina della memoria a lungo termine! 7

proteina memoria - iomemorizzoSteve Finnebaker, professore di neurologia e fisiologia della University of California, è a capo della ricerca che ha portato alla scoperta della proteina della memoria. Si chiama ARC: activity-regulated cytoskeletal, ed è una proteina, prodotta dalle cellule cerebrali, di primaria importanza nel processo di apprendimento.

Durante il processo di formazione di un ricordo ci sono geni che si attivano e disattivano per stimolare la produzione di proteine che, a loro volta, consentono ai neuroni di formare un ricordo a lungo termine. La ricerca ha evidenziato che la proteina ARC, dall’interno del nucleo dei neuroni, gestisce il processo di attivazione e disattivazione di questi geni. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature Neuroscienze

Una scoperta molto importante, perché studiando la proteina, la carenza e le disfunzioni correlate, si potrà arrivare a risultati importanti nell’ambito dei disturbi della memoria.

Per approfondimenti:

Arc nuclear shuttling and homeostatic plasticity – Nature Neuroscience

Scoperta la proteina della memoria – La Stampa

– Ricordi destinati a durare in eterno. Grazie alla proteina della memoria- La Repubblica

La proteina che trasforma il sapere in memoria a lungo termine – Corriere della Sera

A presto,
Marta

 

7 thoughts on “Scoperta la proteina della memoria a lungo termine!

  1. Reply Carlo Forin Giu 13,2013 18:21

    Questa scoperta piace a me, archeologo del linguaggio, perchè sostengo che il sumero ME MUR IA, che significa “luogo di vita-morte del ME, il potere creativo dei primi sette dèi”, pareggia con ME MU RI A, “seme del percorso del MU e del ME”, ha 4000 anni e l’umanità non ricorda questo percorso. Chissà che lo sviluppo di ARC ci dia un futuro migliore nei prossimi 4000 anni!

    • Reply admin Giu 14,2013 12:45

      Grazie Carlo per aver arricchito il blog con questo spunto di riflessione!
      A presto,
      Marta

  2. Reply martina Giu 26,2013 01:35

    Grazie all’autore del post, hai detto delle cose davvero giuste. Spero di vedere presto altri post del genere, intanto mi salvo il blog tra i preferiti.

  3. Reply web design Giu 26,2013 17:48

    Ho trovato questo blog su google, sto leggendo con gusto tutti i post che riesco… il blog e’ semplicemente fantastico, complimenti.

Leave a Reply