Dai sogni alla realtà: PASSO 1 1

dream

Sai rispondere a questa domanda: Qual è il tuo sogno?

Molte persone non sanno rispondere a questa domanda, perchè sono così occupate e preoccupate per gli eventi della vita quotidiana che non sono abituate a sognare, anzi spesso considerano il sogno una perdita di tempo. Eppure rispondere a questa domanda è importante, infatti come puoi realizzare ciò che vuoi se non sai cosa vuoi?

Se vuoi costruire una casa il primo passo è avere un progetto; io non ho mai visto un muratore iniziare a posare mattoni senza che ci sia prima un progetto. Se inizi a mettere mattoni senza progetto potrai ottenere una casa, o forse no, potrai ottenere la casa che ti piace, o forse no … ma il risultato sarà solo questione di fortuna. Nessuno farebbe questo per una casa, ma molti fanno questo nella loro vita. Ci sono persone che lavorano, si impegnano, investono tempo, energia, soldi, ma senza aver chiaro prima quale sia il progetto, il sogno da realizzare… a questo punto il risultato è davvero questione di fortuna! Proprio come per costruire una casa serve un progetto, che va seguito e controllato più volte, anche la nostra vita necessita di un progetto, una VISION. Come il progetto è la rappresentazione su carta della casa che sorgerà, in tutti i suoi dettagli, così la Vision è una fotografia nella tua mente della vita che vuoi, in tutti i suoi aspetti. Che cosa vuoi veramente? Come vuoi la tua vita? Questa immagine mentale è importante, ed è importante che non ci sia nulla di meno di ciò che vuoi, infatti non daresti mai l’ok al progetto di una casa che non ti piace, nella speranza che poi ti piaccia una volta costruita!

Crea la Vision che vuoi, curane i dettagli, datti la possibilità di sognare ciò che ti rende felice.

Abraham Maslow, uno psicologo degli anni ’50, aveva osservato che le persone di successo avevano un denominatore comune: pensare in grande nel visualizzare il proprio futuro. Il successo non cade dall’alto, non basta sognare, ci vuole impegno, ma possiamo stare certi che da una visione modesta, o dalla mancanza di una visione, non potranno nascere grandi azioni e grandi risultati. L’impegno necessita di una motivazione, cioè, come dice la parola stessa, di un motivo che spinge all’azione, e la Vision è proprio la Motiv-Azione.

vision

In questa fase di crisi, di stallo, per molti di difficoltà economica, avere una vision è fondamentale per migliorare la propria situazione: se non riesci a sognare ad occhi aperti, a sviluppare una prospettiva sul tuo futuro, come puoi pensare di uscire da una situazione difficile? dove trovi quella Motiv-Azione che deriva da una forte Vision? Rischi di rimanere intrappolato nella routine, una routine che, se anche fosse per te piacevole, sarebbe priva di impulsi a crescere, a migliorare, a trovare nuove strade, priva di stimoli ad utilizzare le tue potenzialità. Purtroppo molte persone impostano la propria vita sulla quotidianità, senza disegni strategici sul futuro, senza saper sognare ad occhi aperti.

Qual è il primo passo per trasformare i propri sogni in realtà? Avere una Vision forte e viverla ogni giorno. Come fare? In attesa del secondo passo dai sogni alla realtà (nel mio prossimo articolo) fai questo semplice, ma potente esercizio: dedica qualche minuto ogni giorno, magari la mattina prima di alzarti e la sera prima di coricarti, a guardare la tua vision, immergiti in quell’immagine, assaporane le sensazioni che ti trasmette. Se decidi di fare questo esercizio osserva anche, anzi meglio se prendi nota, i cambiamenti che poco per volta si verificano in te: senti maggiore energia? maggiore entusiasmo? la tua mente si apre a nuove idee?

Ti accorgerai che il sogno ha la capacità di generare energie straordinarie, ogni impresa, ogni progetto, piccola o grande che sia, nasce prima nella mente, inizia con un sogno.

Sembra che il termine Vision sia nato proprio con il discorso di Marthin Luther King al Lincoln Memorial di Washington il 28 agosto 1963: I Have a dream (io ho un sogno)…

 


One comment on “Dai sogni alla realtà: PASSO 1

  1. Reply watch cell phones Mag 12,2013 06:41

    Nice post. I learn something more challenging on different blogs everyday. It will always be stimulating to read content from other writers and practice a little something from their store. I’d prefer to use some with the content on my blog whether you don’t mind. Natually I’ll give you a link on your web blog. Thanks for sharing.

Leave a Reply